Per velocizzare e ottimizzare il tempo ogni esercizio del riscaldamento ha un nome specifico scelto proprio dalle nostre ragazze (esempio: legare i coni)
È importante concentrarsi sulle accelerazioni, decelerazioni, sia nella corsa corsa avanti che nella corsa indietro, per ottimizzare le traiettorie e abituarsi ad ambientarsi nello spazio
Nella fase di riscaldamento o attivazione attività è importante anche la tecnica e il movimento; possiamo sfruttare il tempo e usarlo per il ripasso di un gesto tecnico, come può essere quello della preparazione all'attesa della palla, allo stesso tempo possiamo usare questo movimento per fare riscaldamento. L'attesa è molto importante per avere quella reazione immediata ed esplosiva verso la direzione dalla quale proviene la battuta.
Un altro modo per riscaldarsi e allo stesso tempo sfruttare questo momento per apprendere o ripassare la tecnica è il riscaldamento con la macchina lancia palle, in questo modo le ragazze fanno una leggera corsa e poi accelerazioni e decelerazioni con l'obiettivo di prendere la palla volo, aiutando e allenando in questo modo l'occhio sulla palla. Il riscaldamento ha sempre come sottofondo la musica che aiuta a tenere alta la grinta e l'umore della squadra, sopratutto nelle squadre giovanili, tenendo in considerazione che spesso arrivano da una giornata di scuola che può aver causato stress e il riscaldamento può essere per loro un primo momento di sfogo.
Inoltre è possibile fare AA (riscaldamento) e nel mentre svolgere esercizi per la compensazione del braccio del guanto tramite la riproduzione del movimento che fa durante il tiro tiro con un bastone di plastica soffice.
Inoltre a turno le ragazze corrono per evitare di essere colpite allenando anche la coordinazione dei tempi e nello stesso momento si riscaldano.